Salta al contenuto principale

Odontoiatria

Air Liquide Sanità Service offre soluzioni complete ai professionisti di odontoiatria

L’ odontoiatria è una branca della medicina che si occupa dello studio delle malattie della bocca e dei denti e del relativo trattamento medico, chirurgico o protesico.

L'ansia: una sfida quotidiana

Alleviare il dolore e l'ansia dei pazienti è una sfida quotidiana per gli odontoiatri. Trasmettere fiducia è fondamentale affinché il dentista sia in grado di eseguire procedure che spesso sono considerate dolorose come estrazioni dentali ed otturazioni.

La paura di andare dal dentista è un fenomeno diffuso nella popolazione ed una corretta gestione del dolore e dell’ansia permette al paziente una migliore accettazione delle cure odontoiatriche a tutto vantaggio della prevenzione.

E' indispensabile per l’odontoiatra occuparsi anche di questo aspetto dei pazienti.

Focus on

La paura del dentista

La paura del dentista, a volte, può essere talmente forte da impedire le adeguate cure

Leggi tutto

In un sondaggio* effettuato nel 2012 in Francia è emerso che il 54 % degli intervistati in varia misura hanno paura di andare dal dentista e queste paure possono portare a non farsi curare. Per il 67 % degli intervistati la paura del dentista è focalizzata sul dolore. Diventa indispensabile per l’odontoiatra occuparsi anche di questo aspetto dei pazienti.

*Sondaggio IFOP / AIR LIQUIDE FRANCIA sulla paura di andare dal dentista, condotta nel febbraio 2012 su un panel di 1004 persone.

Chiudi

Trattamenti

I gas medicinali che trovano impiego negli studi odontoiatrici sono:

  • MEOPA, Miscela Equimolare di Ossigeno e Protossido d’Azoto, per la sedazione durante la chirurgia dentale in pazienti ansiosi o disabili
  • Ossigeno per la gestione delle emergenze odontoiatriche