Skip to main content

Odontoiatria: il dolore e l’ansia nelle procedure dolorose

Che cos'è l'odontoiatria?

L’ odontoiatria è una branca della medicina che si occupa dello studio delle malattie della bocca e dei denti e del relativo trattamento medico, chirurgico o protesico.

Il dolore e l’ansia nelle procedure dolorose in odonotiatria

Il dolore associato alle procedure mediche, anche in odontoiatria, è un problema comune e spesso trattato inadeguatamente o del tutto trascurato, che unito ad ansia e paura condiziona in modo significativo la cura e la qualità della vita di una persona.

Le difficoltà legate all'odontofobia e alla gestione del dolore procedurale hanno a che fare con l’atteggiamento, la prevenzione e il trattamento (1).  

La paura, l'ansia o lo stress che si scatena in un ambiente dentistico o all’idea di recarvisi sono definite odontofobia.  

La gestione del paziente ansioso/fobico rappresenta una vera e propria criticità all’interno dello studio odontoiatrico; il vissuto dei soggettivi condiziona in modo rilevante il percorso di cura degli stessi.

 

Odontofobia in ambito pediatrico

In ambito pediatrico, la causa più frequente di dolore è il dolore associato a procedure diagnostiche o terapeutiche (2).

Le conseguenze della mancanza di un'appropriata analgesia possono protrarsi anche per molto tempo nella vita di una persona.

Le procedure invasive rimangono un'esperienza spiacevole per numerosi pazienti pediatrici, compresi gli adulti. 

Dolore procedurale odontoiatrico

Il dolore procedurale odontoiatrico è difficile da trattare a causa della sua breve durata e spesso relativamente alta intensità. L’ansia per le cure dentali dentale può essere associata a determinati fattori scatenanti come ad esempio aghi e rumori. Diversi studi epidemiologici stimano la prevalenza di questa condizione a circa il 10% della popolazione.

I pazienti odontofobici/ansiosi sono portati a rimandare continuamente le visite odontoiatriche; tuttavia, allontanare la soluzione del problema può produrre un peggioramento del quadro clinico iniziale.

Per la prevenzione delle patologie odontoiatriche è importante garantire un trattamento dentale libero dall’ansia e dal dolore, per permettere ai pazienti di vivere la visita odontoiatrica con più serenità, prestando maggiore attenzione alla loro salute orale.

 

Clicca qui se vuoi contattare un esperto

 

 

  1. Segerdahl M. Procedural pain - Time for its recognition and treatment! Eur J Pain2008; 12: 1-2.
  2. Czarnecki ML, Turner HN, Collins PM, et al. Procedural pain management: a position statement with clinical practice recommendations. Pain Manag Nurs. 2011; 12 (2):95-111.

Vuoi parlare con un esperto? Contattaci!

Sei già nostro cliente?
Informazioni di contatto

Se si è una persona fisica, è sufficiente inserire il proprio nome

 
La tua richiesta
 
Accetto di essere contattato da Air Liquide Healthcare per ricevere offerte per :
Email*
Telefono*

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Leggi anche