Salta al contenuto principale
Bombola ossigeno medicinale



Bombola di ossigeno medicinale Oyan™

Riduce gli errori, semplifica l’uso e garantisce in modo sicuro la somministrazione di ossigeno ai pazienti 

La bombola di ossigeno medicinale Oyan™ è un prodotto pensato e sviluppato da Air Liquide Sanità Service per assicurare l’assistenza ai pazienti e agevolare l’attività del personale medico. Le sue caratteristiche nascono infatti da un’attenta osservazione.

Come vengono utilizzate le bombole di ossigeno medicinale? Quali sono le loro criticità? Quali fattori di rischio possono portare a errori o usi impropri? Come migliorare l’utilizzo delle bombole di ossigeno medicale nelle situazioni più frenetiche? Analizzando come i nostri clienti usano i nostri prodotti, ci siamo posti queste domande e abbiamo cercato le risposte. 

Il risultato è la bombola di ossigeno medicinale Oyan™ con riduttore di pressione integrato (VIPR) studiato per facilitare l’utilizzo in conformità con i requisiti di sicurezza imposti dalle norme in vigore.

I vantaggi del riduttore VIPR nella bombola di ossigeno medicinale Oyan™

Grazie al riduttore integrato VIPR, la bombola di ossigeno medicinale Oyan™ permette una corretta erogazione del flusso e garantisce le prestazioni attraverso un design essenziale che riduce i componenti accessori della confezione. Il riduttore permette l’utilizzo con diverse tipologie di ventilatori, assicurando le stesse prestazioni di flusso. 

Oyan™ ha superato infatti i test di interoperabilità con un gruppo rappresentativo di ventilatori disponibili sul mercato impostati nelle modalità più impegnative. Nella pratica, la bombola di ossigeno medicale Oyan™ con riduttore integrato è una soluzione che unisce semplicità, mobilità ed efficienza per un impiego in totale sicurezza prima, dopo, e durante l’uso. Vediamo nel dettaglio come.

Vuoi saperne di più su Oyan™? Compila il form, clicca qui, per parlare con uno dei nostri esperti!

La bombola di ossigeno medicinale Oyan™ è “Semplicità”

Oyan™ garantisce semplicità d’uso in un ambiente complesso.

Nelle emergenze non c’è tempo di capire come funziona una bombola di ossigeno medicinale perché ogni secondo è prezioso. Occorre quindi avere a disposizione una confezione intuitiva che permetta di attivare e monitorare facilmente l’erogazione. Per questo, la bombola di ossigeno medicinale Oyan™ prevede un processo semplice di somministrazione, indicazioni intuitive sulla quantità di flusso rimanente e un indicatore di flusso chiaro con gamma di flusso estesa.

1. Processo semplice per somministrare l’ossigeno medicinale

Con Oyan™ il flusso di ossigeno medicinale si attiva attraverso un’unica operazione. La presa eroga l’ossigeno non appena viene selezionato un flusso e il tubo è collegato (la confezione ha due diversi possibili utilizzi: porta gomma con flusso regolabile in uscita oppure presa AFNOR o presa UNI con pressione in uscita). Questo permette di comprendere in modo immediato il funzionamento della bombola e agire tempestivamente nelle situazioni stressanti. Eliminare ogni ambiguità nelle operazioni di erogazione dell’ossigeno, come il controllo preventivo dell’apertura della valvola, riduce il rischio di errori, incidenti o usi impropri della bombola con un notevole risparmio di tempo.

2. Indicazioni chiare sulla quantità di flusso rimanente

Il manometro verticale delle normali bombole di ossigeno medicinale costringe il personale medico a inclinare o spostare la bombola per leggere le indicazioni. Oyan™, invece, ha un manometro posizionato nella parte superiore della bombola e orientato all’utente per controllare la pressione a colpo d’occhio, anche se non in erogazione, senza sforzi fisici e perdite di tempo. Il risultato è un accesso rapido alle informazioni essenziali per la sicurezza del paziente, per il monitoraggio dell’ossigeno e per la gestione ottimale delle scorte. 

3. Indicatore di flusso chiaro con gamma di flusso estesa

La bombola di ossigeno medicinale Oyan™ prevede un’ampia scelta della portata di ossigeno per adattarsi alle necessità del paziente. La scelta del flusso avviene attraverso un selettore ergonomico di facile accesso e sicuro per l’operatore. Un clic percepibile permette di individuare ogni variazione di portata, con informazioni sempre visibili per garantire un monitoraggio continuo del paziente.

La bombola di ossigeno medicinale Oyan™ è “Mobilità”

Oyan™ facilita il trasferimento dei pazienti in ogni condizione.

Il trasferimento dei pazienti è una fase delicata, specialmente quando è in corso l’ossigenoterapia. Anche spostare le bombole richiede vari accorgimenti, e per questo le confezioni, già pesanti da movimentare, devono essere stabili e maneggevoli. La bombola di ossigeno portatile Oyan™ ha un design studiato per facilitare l’uso in tutte le situazioni critiche assicurando la massima stabilità durante il trasporto, un sistema integrato di aggancio al letto, e una maniglia per una presa sicura.

1. Massima stabilità durante il trasporto

La bombola di ossigeno medicale Oyan™ garantisce massima stabilità in orizzontale, in verticale e appoggiata a un muro. Non rotola su sé stessa al minimo impatto ed è sicura anche in fase di stoccaggio. In ogni posizione, è possibile regolare o leggere la portata.

2. Sistema di aggancio al letto per una migliore tenuta

Il sistema di aggancio al letto di Oyan™ è pieghevole, antiscivolo e integrato, e si adatta a tutte le superfici. La bombola viene quindi tenuta saldamente durante il trasporto del paziente, senza rischio di cadere, consentendo viaggi più fluidi e senza problemi.

3. Maniglia superiore per una presa sicura durante il trasporto

La bombola di ossigeno medicinale Oyan™ ha una maniglia ergonomica per il trasporto che permette una presa facile e salda, senza oscillazioni e sicura per l’operatore. Inoltre, grazie al sistema di aggancio al letto pieghevole, Oyan™ dispone di una maniglia secondaria che permette di appendere la bombola con due mani distribuendo meglio di peso e riducendo gli sforzi.

La bombola di ossigeno medicinale Oyan™ è “Efficienza”

Oyan™ combina ergonomia e sicurezza nello stoccaggio delle confezioni.

La praticità di una bombola di ossigeno medicale si vede non solo durante l’uso o il trasporto, ma anche una volta terminato l’utilizzo quando deve essere stoccata. Grazie alle sue caratteristiche, Oyan™ assicura un design pratico, oltre a disporre di un cappellotto di piccole dimensioni.

1. Design pratico

Le confezioni di bombole di ossigeno medicinale Oyan™ hanno un design robusto ed ergonomico, testato per resistere agli urti e per essere comodo nel trasporto. Il fusto leggero in alluminio e la superficie liscia prevengono l’accumulo di polvere e aiutano la pulizia, migliorando la conservazione. 

2. Dimensioni ridotte del cappellotto

Le bombole di ossigeno medicinale Oyan™ possono essere riposte anche in piccoli spazi grazie al cappellotto ridotto. Questo ottimizza il posizionamento della bombola per lo stoccaggio ristretto, aiuta a distribuire meglio il peso e dà maggiore stabilità in verticale. Grazie a queste caratteristiche, la bombola di ossigeno medicinale Oyan™ è adatta anche alle borse di intervento in dotazione a Samu, Vigili del Fuoco e ambulanze.

3. Ulteriori caratteristiche

Oyan™ è inoltre dotata di un coperchio usa e getta, impossibile da riposizionare una volta rimosso, di colore arancione per identificare rapidamente le bombole piene. L’etichettatura ampia permette di leggere facilmente le indicazioni riguardanti la sicurezza d’uso, identificando a colpo d’occhio il gas ed evitando così un uso improprio. Inoltre, è presente uno spazio di scrittura a uso del personale medico per annotare il reparto in cui le bombole di ossigeno medicinale vengono utilizzate, così da migliorare il tracciamento delle scorte.

Scopri di più su...