Skip to main content

Diversità e inclusione

Diversity & Inclusion: nasce un comitato dedicato per accelerare il percorso virtuoso di Air Liquide Sanità Service

“La diversità è la nostra performance” è il motto aziendale che riassume in modo sintetico ma incisivo il credo che ha consentito all’azienda di articolare un percorso virtuoso per fare della Diversità e dell’Inclusione una parte integrante della nostra cultura.

L’attenzione su questi temi, all'interno del Gruppo, è cresciuta nel tempo in modo significativo con l’obiettivo di valorizzare quella varietà e quelle peculiarità che rappresentano un'importante risorsa per un’azienda, sia dal punto di vista del patrimonio culturale che del raggiungimento delle performance. Anche la nostra filiale ha intrapreso da diversi anni un percorso articolato in tal senso che si è arricchito grazie alla settimana dell’HandivAirsity, focalizzata sui temi della disabilità, e dell'Inclusione Movement, che ha come obiettivo quello di creare consapevolezza, idee e proposte sui temi dell’inclusione.

L’avvio di un Comitato Guida presieduto dal nostro General Manager Ludovic Lefevre e composto da Cristina Fogazzi HR Director Healthcare, Giovanni Giuffrida Direttore QHSE ed Amedeo Campagna nel ruolo di D&I Leader, rappresenta un passaggio importante e testimonia la volontà di dare ancora più incisività alle nostre politiche affinché possano evolvere in comportamenti virtuosi all’interno di tutta l’organizzazione. 

All’interno del Comitato Guida, ogni componente avrà un ruolo specifico e coerente rispetto al proprio perimetro organizzativo.

Ludovic Lefevre è Datore di lavoro e responsabile del budget di tutti i progetti che riguardano la parità di genere, Cristina Fogazzi, in qualità di Responsabile del personale, è la promotrice di tutte le attività che vengono intraprese su tale tema, Giovanni Giuffrida si occupa dell’aggiornamento del Sistema Qualità, in relazione alle evoluzioni organizzative e procedurali che intervengono sugli aspetti inerenti l’inclusione, Amedeo Campagna ha l’incarico di curare gli aspetti della comunicazione e della pubblicazione delle iniziative che l’azienda messe in atto, nonché di pianificare e convocare le riunioni del Comitato.    

   

Il Comitato Guida, a cui parteciperò come referente, rappresenta un impegno concreto e tangibile di AL Sanità e si pone l’obiettivo di guidare lo sviluppo delle migliori prassi legate alle tematiche D&I (dall’inclusione, alla parità di genere e all’integrazione) , nonchè di definire e coordinare le politiche di equità di genere ed il piano strategico aziendale definendo obiettivi misurabili, raggiungibili ed opportunamente pianificati. Sono particolarmente orgoglioso di poter dare il mio contributo e di avere la possibilità di accompagnare la nostra Organizzazione lungo questo percorso che contribuisce a sviluppare un’idea della diversità come esaltazione dell’unicità ed elemento valorizzante per ogni persona di AL Sanità”, ha affermato Amedeo Campagna, D&I Leader. 

Iniziative per progredire concretamente su questo fronte non mancano; basti pensare al piano strategico ADVANCE lanciato dal Gruppo che prevede, tra gli obiettivi di sostenibilità, di incrementare  la percentuale di donne M&P (Manager & Professional), con l’obiettivo di raggiungere il 35% entro il 2025. “I risultati delle indagini svolte a livello locale (survey myVoice) ed a livello Gruppo, ci consentiranno di orientare la Roadmap HR con azioni mirate ed efficaci all’interno di un percorso che è certamente sfidante. Tanti sono stati i temi investigati, da cui sono emerse differenze nella percezione di uomini e donne in merito agli aspetti D&I ed importanti riscontri su quelli che vengono ritenuti come ostacoli all’equità di genere”, conclude Amedeo Campagna.