Salta al contenuto principale

Ostetricia e
Ginecologia

La soluzione di Air Liquide Sanità Service al dolore del parto

L’ostetricia è la scienza medica che studia la fisiologia e la patologia della gravidanza, in rapporto tanto allo stato di salute della gestante quanto al soddisfacente sviluppo del prodotto del concepimento, e i problemi di vario ordine inerenti all’espletamento del parto e al puerperio. È strettamente connessa con la ginecologia, che ha per oggetto lo studio della fisiopatologia e delle malattie dell’apparato genitale femminile.

Il controllo del dolore

Uno degli aspetti importanti che vengono affrontati nell’ambito dell’ostetricia è il controllo del dolore durante il travaglio di parto.

Il controllo del dolore è uno degli obiettivi previsti dal Comitato di Bioetica nazionale per consentire alla donna una piena e sicura partecipazione al parto.

E’ importante avere a disposizione trattamenti farmacologici che riducano il dolore e l’ansia del travaglio di parto oppure durante la chirurgia post partum.

Trattamenti

Il gas medicinale che trova impiego in questi reparti è il MEOPA, indicato in analgesia prima di un’analgesia peridurale o qualora la stessa sia rifiutata o impossibile da praticare.