Salta al contenuto principale


Servizio di manutenzione ordinaria e correttiva dei vostri impianti gas medicinali e criogenici.

Che cos’è il servizio di manutenzione?

Il servizio di manutenzione è una prestazione completa e articolata dedicata alle esigenze degli impianti di distribuzione centralizzata dei gas medicali. 
Gli impianti di distribuzione dei gas medicali sono Dispositivi Medici ai sensi della Direttiva 93/42 CEE e rappresentano un tassello di fondamentale importanza all’interno delle strutture sanitarie: tali impianti, infatti, somministrano gas farmaci destinati alle terapie dei pazienti e devono garantire la corretta e continua erogazione del prodotto ai punti di utilizzo, l’efficacia dei sistemi di sicurezza presenti nella struttura e la sicurezza di tutti gli operatori e pazienti.

A tal fine, Air Liquide Sanità Service è in grado di fornire il servizio di manutenzione degli impianti di distribuzione dei gas medicali: una prestazione completa e articolata costituita da numerose attività in grado di garantire gli standard di sicurezza, efficacia e continuità di erogazione degli impianti a servizio delle strutture sanitarie.

Manutenzione preventiva

La Manutenzione Preventiva ha lo scopo di evitare guasti e mantenere l’impianto in stato di efficienza, attraverso l’esecuzione di attività periodiche di verifica, revisione, sostituzione o riparazione. 

Questa prestazione garantisce una sicurezza e un funzionamento ottimale del sistema di distribuzione dei gas medicali.

Manutenzione Correttiva

L’obiettivo della Manutenzione Correttiva ha lo scopo di ripristinare le condizioni di efficienza e sicurezza degli impianti di distribuzione dei gas medicali nel più breve tempo possibile.

Air Liquide Sanità Service conta su un Centro Nazionale di Assistenza Tecnica (C.N.A.T.), operativo h24, 7 giorni su 7, presso cui gli operatori specializzati ALSS garantiscono l’attivazione e la gestione di tutti gli interventi di manutenzione correttiva, a seguito di richiesta del cliente o ricezione di un allarme.

Perché è importante la manutenzione?

L’attività di manutenzione è fondamentale per assicurare la sicurezza dei pazienti ricoverati, garantendo continuità e qualità dei gas medicinali e di tutto il personale sanitario e non.

E’ importante, inoltre, perché permettere il rispetto delle leggi con controlli di conformità delle installazioni, valutazione dei rischi e definizione delle priorità di messa in conformità. 

E’ necessario adottare e mantenere metodologie di buona pratica che garantiscano, nel tempo, il rispetto dei requisiti di sicurezza.

Scopri di più su...