Skip to main content

La Farmacopea e il nostro servizio QualityGas

La sicurezza di pazienti e operatori sanitari è il tema che più sta a cuore ad Air Liquide Sanità Service, e la ragion d’esistere della Farmacopea.

Storicamente, con la parola “Farmacopea” si faceva riferimento a una raccolta di norme riguardanti la qualità dei farmaci. In particolare, consisteva in un elenco di piante e sostanze di origine vegetale, animale, chimica e minerale facenti parte della composizione di un dato medicinale.

Oggi, il medesimo concetto non si limita a elencare tutti gli elementi che possono essere utilizzati nella composizione di un farmaco, ma anche a classificare le proprietà fisico-chimiche e i test di identificazione e controllo qualità da eseguire.

Per finire, per ogni singolo farmaco la Farmacopea identifica i criteri di qualità di accettazione associati, componendo una vera e propria monografia che pone al centro la salute pubblica

Contattaci per sapere quali servizi ti permettono di controllare i parametri di Farmacopea

La Farmacopea nel mondo e la scelta di Air Liquide Sanità Service

Trattandosi di raccolte di norme, esistono differenti Farmacopee con applicazioni nazionali e sovranazionali. Nel nostro Paese, sono vigenti la Farmacopea europea e quella nazionale italiana

Se la prima ha come obiettivo quello di assicurare l'uniformità delle norme di qualità sul territorio comunitario, spesso i singoli Stati possono approvare a livello nazionale normative più esaustive

Air Liquide Sanità Service, tenuto conto di tali requisiti, ha dato vita a un catalogo di gas per uso farmaceutico capace di soddisfare le esigenze locali dei nostri clienti.

Vale la pena sottolineare che esistono gruppi di lavoro internazionali che si occupano dell’armonizzazione dei principali testi di riferimento, proponendo anche modifiche alle singole Farmacopee, al fine di garantire la libera circolazione dei farmaci.

Rispetta la Farmacopea nella tua struttura ospedaliera con QualityGas, contattaci

Il servizio QualityGas di Air Liquide Sanità Service per rispettare la Farmacopea

Fin qui abbiamo visto come rispettare la Farmacopea sia assolutamente essenziale per garantire la sicurezza dei farmaci. Risulta quindi evidente l’importanza di monitorarne costantemente i parametri.

Per farlo, in Air Liquide Sanità Service, offriamo QualityGas, un servizio basato sulla nostra lunga esperienza nell’ambito della salute. QualityGas è uno dei servizi ospedalieri offerti da Air Liquide Sanità Service per semplificare la quotidianità degli operatori sanitari e garantire la sicurezza dei pazienti. 

Si rivolge a tutte le strutture che operano con i gas medicinali, al fine di garantirne un corretto utilizzo e il rispetto della Farmacopea.

Si tratta di un servizio di vitale importanza, che consiste nel controllo periodico di qualità sui gas medicinali erogati dalle unità terminali e in uscita dalle centrali di produzione on-site.

Infatti, una volta rimossi dalla loro confezione originale ed immessi nell’impianto di distribuzione dei gas medicinali, i gas somministrati ai pazienti a scopo terapeutico ricadono sotto la responsabilità del farmacista ospedaliero.

Quest’ultimo deve garantire la qualità del farmaco erogato a ciascun paziente e assicurare la qualità del medicinale preparato all’interno della struttura sanitaria in cui opera. L’obiettivo del servizio QualityGas è quello di garantire al paziente la somministrazione di un farmaco sicuro, efficace e qualitativamente conforme a quanto previsto dalla Farmacopea europea.

Con QualityGas, infatti, è possibile controllare e garantire la qualità del farmaco, proteggendo il paziente e assicurando il rispetto della Farmacopea europea all’interno della struttura sanitaria. Il controllo viene svolto sia alle unità terminali (letto del paziente) sia a valle delle centrali primarie.

In particolare, il servizio è adatto per i seguenti tipi di gas medicinale, i soli per cui esiste una monografia in Farmacopea:

  • ossigeno medicinale;
  • aria medicinale prodotta tramite compressore;
  • aria sintetica medicinale prodotta attraverso la miscelazione; 
  • azoto protossido medicinale.

Air Liquide Sanità Service, grazie a un expertise costruita in oltre 100 anni di presenza nel settore dei gas, dei quali oltre la metà in ambito medico, ha sviluppato una metodologia ad hoc. Questa consente di elaborare i dati, che dovranno essere validati in seguito dalla struttura ospedaliera.

Le analisi vengono eseguite in un laboratorio certificato e accreditato Accredia che verifica i gas in termini di purezza, concentrazione e impurezze.

Al termine dello studio, viene consegnato un certificato che riporta il risultato dell’analisi effettuata.

Inoltre, Air Liquide Sanità Service offre ai propri clienti, quando necessario, supporto e assistenza nella valutazione e attuazione di azioni correttive per garantire sempre la massima sicurezza e conformità agli standard internazionali.


Compila il form se vuoi avere più informazioni

 

Sei già nostro cliente?
Informazioni di contatto

Se si è una persona fisica, è sufficiente inserire il proprio nome

 
La tua richiesta
 
Accetto di essere contattato da Air Liquide Healthcare per ricevere offerte per :
Email*
Telefono*

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.