Skip to main content

MEOPA

Miscela Equimolare di Ossigeno e Protossido d'Azoto, nome commerciale KALINOX

MEOPA: che cos’è?

KALINOX, nome commerciale del MEOPA, è un farmaco analgesico inalatorio costituito dal 50% di ossigeno e 50% di azoto protossido.

In ambito odontoiatrico è indicato per la sedazione durante la chirurgia dentale nei bambini > 1 mese e in pazienti ansiosi o disabili

Le altre indicazioni terapeutiche riguardano: 

  • analgesia di breve durata durante procedure dolorose o condizioni di dolore da lieve a moderato in adulti e bambini > 1 mese (per esempio puntura lombare, mielogramma, chirurgia di superficie, medicazione di ustioni, riduzione di fratture semplici, riduzione di alcune lussazioni delle articolazioni periferiche, puntura endovenosa, prestazioni mediche d’urgenza per traumi, ustioni e trasporto).
  • analgesia, in ostetricia, esclusivamente in ambito ospedaliero, prima di un’analgesia epidurale o qualora la stessa sia rifiutata o impossibile da praticare.

KALINOX: il suo profilo farmacologico

Il Kalinox ha una cinetica idonea per le procedure dolorose.

L’ assorbimento e l’eliminazione polmonare dell’azoto protossido sono molto rapidi, grazie alla bassa solubilità nel sangue e nei tessuti.

Questa proprietà spiega la rapidità dell’effetto analgesico ed il rapido ritorno alla stato iniziale dopo l’interruzione dell’inalazione.

Alla concentrazione del 50%, l’azoto protossido non ha effetto anestetico e provoca sedazione cosciente.

Modalità di somministrazione

La somministrazione del MEOPA, KALINOX, avviene per via inalatoria.

Una volta posizionata la mascherina nasale sul viso del paziente, il personale sanitario, ha la possibilità di impostare il flusso attraverso il flussometro integrato presente sulla bombola.

Bisogna spiegare al paziente che deve tenere la maschera sul viso e respirare normalmente per tutta la durata della somministrazione.

Per ottenere la completa cooperazione del paziente è necessario spiegargli lo scopo e l’effetto del trattamento.

All’arresto dell’inalazione il ritorno allo stato iniziale è rapido e senza effetti residui.

I vantaggi della via polmonare

Azione rapida

Dopo qualche atto respiratorio inizia a sentirsi l’effetto per raggiungere la massima efficacia antalgica dopo 3 minuti dall’inizio della somministrazione.

Rapido ritorno allo stato iniziale

Al termine del trattamento, la mascherina nasale viene rimossa ed il paziente deve rimanere a riposo sulla poltrona per 5 minuti.

Facilità di utilizzo

Per la somministrazione del farmaco basta collegare le mascherine nasali all’uscita porta gomma presente sulla bombola di KALINOX ed impostare il flusso.

Sicuro

Il dosaggio precostituito permette di ridurre i rischi connessi al sovradosaggio.

Può essere utilizzato durante la gravidanza se clinicamente necessario.

 

 

 

Depositato in AIFA il 02/03/2017

Studio clinico sull'efficacia della sedazione per inalazione

Hennequin et Al. “A clinicaltrial of efficay and safety of inhalation sedation with a 50% nitrous oxide/ oxygen premix (KALINOXTM) in general practiche” Clin.Oral Invest 2012 16:633-642

In questo studio effettuato su 549 pazienti trattati in 638 sedute odontoiatriche di età media 15 anni (1- 80 anni) è stata valutata l’efficacia e sicurezza della sedazione inalatoria con KALINOX, la soddisfazione degli operatori e dei pazienti e la facilità di utilizzo.

Le procedure sono iniziate sempre dopo 3 minuti di inalazione (+/- anestesia locale) con una durata media di 22 minuti e riguardavano estrazioni, otturazioni, trattamenti endodontici e

chirurgici, presa delle impronte, iniezione di anestetico locale, visita odontoiatrica, igiene orale.

I gruppi di pazienti inclusi nello studi comprendevano:

  • pz fobici o con marcato riflesso del vomito (42,16 %)

  • pz sottoposti ad intervento complicato (33,39%)

  • bambini < 5 anni cooperativi (13,32 %)

  • pz intellettualmente disabili (11,12%)

I risultati:

  • Soddisfazione dei pazienti: 91% casi in cui vorrebbero essere trattati con lo stesso metodo (ridotto dolore e disagio);
  • Soddisfazione degli operatori: 92% casi in cui i dentisti vorrebbero trattare i pazienti con lo stesso metodo;
  • Facilità di utilizzo: 80,6% dentisti che lo ritiene semplice da utilizzare;
  • Sicurezza: nessun evento avverso grave è stato riportato durante lo studio.

Per ulteriori informazioni contatta:

Dr Fabrizio Russo - Medical Advisor Manager
Email: fabrizio.russo@airliquide.com

Air Liquide Sanità Service

I contenuti del presente sito web (testi, immagini, foto, video, disegni, allegati, ecc.) sono rivolti esclusivamente ad operatori sanitari (in conformità al D.Lgs n.219/2006 e MDR 2017/745) e hanno un contenuto meramente informativo, non qualificabile quale pubblicità. Air Liquide Sanità Service S.p.A. declina ogni responsabilità per consultazioni non autorizzate da parte di soggetti che non rivestono la qualifica di operatore sanitario.

Confermo di essere un operatore professionale