Salta al contenuto principale

Strutture Sanitarie e Centri di Ricerca

View

Accesso Rapido

La nostra offerta

View

Accesso Rapido

Media

View

Air Liquide completa con successo il primo passo nel rifinanziamento dell'acquisizione di Airgas

Air Liquide annuncia di aver collocato oggi un'emissione obbligazionaria di 3 miliardi di Euro che costituisce il primo passo nel rifinanziamento dell’acquisizione di Airgas. Questa operazione prevede l'emissione di diverse tranche di obbligazioni da 2 a 12 anni, con una maturità media ponderata di 7,3 anni.


I 3 miliardi di Euro raccolti consentono al Gruppo di rifinanziare una parte del prestito ponte di 12 miliardi di dollari USA contratto a dicembre 2015 dalle sue principali banche in relazione all'acquisizione dell'azienda statunitense Airgas, e di continuare a finanziare in modo sostenibile la crescita a lungo termine del Gruppo.
Le caratteristiche delle obbligazioni emesse nell'ambito del programma Euro Medium Term Note (EMTN) di 12 miliardi di Euro del Gruppo sono le seguenti:
■ Importo: 3 miliardi di Euro, in 5 tranche da 500 milioni a 1 miliardo di Euro (12 anni)
■ Emittente: Air Liquide Finance, garantita da L’Air Liquide S.A.
■ Maturità: 2, 4, 6, 8 e 12 anni
■ Tipologia: tasso variabile per la tranche a 2 anni e tasso fisso per le altre tranche
■ Interessi: Euribor a 3 mesi + 0,20% sulla tranche a 2 anni, 0,125% (4 anni), 0,50% (6 anni), 0,75% (8 anni), e 1,25% (12 anni), per un tasso medio ponderato di 0,65%.


Questa emissione ha ottenuto un rating A- da Standard & Poor’s e A-3 da Moody’s.
Con il completamento di questa transazione, l'ammontare totale delle emissioni obbligazionarie del Gruppo in corso ad oggi è di circa 10,6 miliardi di Euro, con una maturità media di 5,7 anni.
Inoltre, il prospetto di base del programma EMTN, aggiornato al 3 giugno 2016, è disponibile sul sito web di Air Liquide al seguente indirizzo: https://www.airliquide.com/investors/financing-tools. Fornisce informazioni aggiornate relative ai fattori di rischio del Gruppo, in particolare quelli relativi all'acquisizione di Airgas.

Scarica il documento