Salta al contenuto principale

Strutture Sanitarie e Centri di Ricerca

View

Accesso Rapido

La nostra offerta

View

Accesso Rapido

Media

View

Air Liquide annuncia una nuova identità visiva

Con l'acquisizione di Airgas, Air Liquide cresce in modo significativo. Oggi il Gruppo conta 68.000 collaboratori e serve oltre tre milioni di clienti e pazienti nel mondo. Rafforzando la sua presenza negli Stati Uniti, il più grande mercato mondiale dei gas industriali e paese leader nell'innovazione e nelle tecnologie digitali, Air Liquide sta entrando in una nuova fase di sviluppo e crescita.

Con il suo Programma aziendale NEOS, Air Liquide sta implementando una strategia di trasformazione centrata sul cliente che mira a una crescita redditizia nel lungo termine. Questa strategia, nella quale l'innovazione costituisce la strada principale verso la crescita, è concepita per offrire nuove soluzioni alle sfide poste dalla transizione energetica ed ambientale, dalla sanità, e dalla trasformazione digitale. Air Liquide continuerà così a creare valore per tutti i suoi stakeholder.

Questo cambiamento dell'identità visiva illustra quindi la trasformazione del Gruppo e rappresenta una nuova tappa nella sua storia. Mantenendo gli elementi fondamentali del marchio – nome, codice colore e costruzione del logo – il monogramma AL viene sostituito da una nuovo simbolo, l’“Alpha”, che rappresenta l'inizio di una nuova fase. La precisione del tratto Alpha rappresenta la competenza del Gruppo, la sua cultura scientifica e le sue capacità tecnologiche e di innovazione. La rotondità del simbolo e il carattere minuscolo rappresentano la prossimità del Gruppo ai suoi stakeholder ed il suo contributo alle principali sfide della società. Infine, l'eliminazione del riquadro attorno al logo suggerisce l'apertura del Gruppo, in termini sia del suo modo di innovare sia del suo dialogo continuo con le comunità.

Questa nuova identità visiva di Air Liquide è l'estensione logica della firma “Creative Oxygen” del Gruppo lanciata nel 2014. La competenza si ritrova nell’esperienza nella gestione dell'“ossigeno”, la molecola essenziale per la vita, la materia e l'energia, mentre la prossimità e l'apertura sono espresse dalla “creatività” dei team.

Benoît Potier, Presidente e CEO di Air Liquide, commenta: “Questa nuova identità visiva è una rappresentazione forte della trasformazione di Air Liquide. Rappresenta l'inizio di una nuova fase nella storia del Gruppo in un momento in cui la sua dimensione sta cambiando in modo significativo. Grazie a team dedicati ed appassionati, alla fiducia dei nostri clienti, ed alla lealtà dei nostri azionisti, abbiamo fiducia nella capacità del Gruppo di perseguire il suo sviluppo e di creare valore a lungo termine per tutti i suoi stakheolders.”

Per accompagnare questa nuova identità visiva, Air Liquide sta lanciando una campagna di comunicazione multicanale #AirLiquideistransforming focalizzata sul digitale e sui social media.

Per illustrare la trasformazione del Gruppo, la campagna è strutturata su diversi argomenti che offrono prova della sua trasformazione in termini di business, comunicati con semplicità in un tono che avvicina il Gruppo al suo pubblico. È possibile scoprire, tra le altre cose, una Air Liquide che "reinventa i suoi grandi classici" grazie alle sue innovazioni nei gas industriali, "all’ascolto delle esigenze sanitarie dei suoi pazienti" grazie ai nuovi servizi e-health, o ancora “alla guida di una rivoluzione" grazie allo sviluppo del Gruppo nel campo delle nuove energie per il trasporto pulito. Un video che ritrae i dipendenti di Air Liquide, che contribuiscono alla trasformazione del Gruppo, completa il kit di comunicazione.

Scarica il documento